Info

Diplomato nella prestigiosa scuola per Micologi di Trento, iscritto negli elenchi nazionali e regionali professionali, svolgo attività di docenza e didattica da numerosi anni nella Provincia di Pesaro Urbino, nel quadro dell’espletamento dei corsi di formazione per i raccoglitori di funghi spontanei previsti dalla Legge Regionale delle Marche, ho effettuato oltre 400 ore di docenze.

Sono Esperto dell’Ispettorato Micologico dell’AUSL di Fano in Provincia di Pesaro-Urbino, servizio pubblico sanitario che svolge un ruolo di prevenzione, certificando i funghi spontanei ai cittadini che effettuano raccolte di funghi per un consumo diretto. Si tratta di uno sportello pubblico obbligatorio previsto da una Legge Regionale del 2001 e che ho personalmente contribuito ad attivare predisponendo tutti gli atti progettuali necessari fin dal lontano 1998.

Ho partecipato a numerose attività editoriali sui funghi in Internet creando pagine tematiche in vari Portali tra cui Encarta e Supereva, ho scritto molteplici articoli e rilasciato interviste in molti quotidiani e periodici locali e nazionali, ho partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche tra cui il GR DUE nazionale, ho partecipato a numerose trasmissioni televisive di rete locali e nazionali tra cui Uno Mattina Sabato e Domenica su RAI UNO.

Ho realizzato la presentazione utilizzata nei corsi per raccoglitori di funghi della Provincia di Pesaro Urbino e la stessa mi è stata richiesta e successivamente adottata da tutte le AUSL del territorio provinciale. Ho prodotto un corso multimediale in CD ROM “Il Regno dei Funghi”, uno strumento fortemente innovativo per la formazione di base, che sta ottenendo ampi consensi e successo editoriale.

Ho partecipato alla realizzazione di numerose pubblicazioni micologiche d’interesse e diffusione nazionale: “Mico e il suo Ambiente” con la Provincia di Pesaro Urbino; “Funghi – come riconoscerli e usarli in cucina” con l’Editore Giunti, Funghi – conoscerli raccoglierli cucinarli” con l’Editore Giunti; “Tutto Funghi – conoscerli raccoglierli cucinarli” con l’editore Giunti; “Funghi che degradano il legno” di Silvatica Editore; “I Funghi della Campania” della Regione Campania; e molte altre partecipazioni con fotocolor in numerose opere micologiche.

Fondatore e Presidente dell’Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica AMINT:

1 – www.amint.it , animatrice del Sito Internet Funghi in Italia, leader indiscusso nel Web mondiale sul tema funghi e fiori/piante, nonchè animali e insetti italiani, indicizzato quasi sempre al primo posto in tutti i principali Motori di Ricerca e Portali presenti in rete sulle aree tematiche di pertinenza.

2 – L’Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica conta oltre 600 iscritti, distribuiti in tutte le Regioni d’Italia, oltre 9000 iscritti nel forum con il quale è presente in rete www.funghiitaliani.it , riceve circa 2.000.000 di visite ed accessi univoci all’anno. Grazie alla rete gli associati dialogano continuamente ed in tempo reale su temi micologici, botanici e naturalistici in genere, tantissimi sono i Soci con competenze professionali di livello nazionale, esperti conosciuti e apprezzati in tutto il territorio italiano.

3 – Sono numeri del tutto incredibili se riferiti al tema trattato, non esiste nessuna comparazione possibile con analoghi spazi di settore, dimostrano inconfutabilmente che intorno a questi interessi gravitano in Italia milioni di persone, appassionati che non hanno mai trovato appropriate attenzioni divulgative e d’informazione e che grazie alla nostra determinata caparbietà, hanno finalmente un riferimento certo e sicuro, fatto di piena accoglienza, scevro da rigidità sistematiche e tecnicistiche; i nostri spazi web sono un sicuro punto d’incontro, di formazione, di consultazione, per le tantissime persone che amano questo mondo.

Questi sono gli indirizzi web dei principali spazi che gestiamo in rete:

http://www.funghiitaliani.it
http://www.amint.it
http://galleriafiori.funghiitaliani.it/

Questi sono gli Indici Generali Micologici e Botanici
con i link ai più rilevanti temi trattati:

http://www.funghiitaliani.it/micologia/indice.html
http://www.funghiitaliani.it/botanica/indice.html

5 – Il ruolo di prevenzione e tutela sanitaria che indirettamente svolgiamo sul tema del consumo dei funghi spontanei è assolutamente rilevante, le indicazioni di natura tossicologica che forniamo nella descrizione delle erbe spontanee in genere è di grandissima importanza, se pensate che in Italia, tutti gli anni, si contano a decine i casi di avvelenamento da funghi con esito letale e a decine di migliaia i ricoveri ospedalieri dovuti all’ingestione di erbe e funghi tossici o semplicemente mal conservati o avariati, potrete facilmente comprendere quali siano i costi umani ed economici, che si nascondono sotto la mancanza di prevenzione, divulgazione ed informazione, nella quale stagnano tristemente queste discipline da sempre. Noi ci poniamo in modo innovativo e grazie ad Internet abbiamo la presunzione di cercare di entrare in tutte le case degli italiani ed alzare in modo rilevante la conoscenza sui temi erbe spontanee e funghi, micologia e botanica in genere.

6 – Dobbiamo peraltro lamentare che anche i media hanno delle responsabilità gravi, tutti i giorni ascoltiamo e leggiamo notizie a dir poco superficiali, in particolare l’argomento funghi viene trattato con una leggerezza disarmante, con pericolose imprecisioni, tutto questo è fonte preoccupante di disinformazione diffusa e costante. La nostra Associazione ha l’ambizione di creare dei flussi d’informazione corretti, riuscire a far conoscere i funghi e le erbe, la micologia e la botanica con adeguata serietà e precisione, sensibilizzare l’opinione pubblica è una nostra sfida continua. Anche sui temi botanici, con particolare riferimento alla flora spontanea del territorio italiano, A.M.I.N.T. è ormai un’Associazione leader, presente ed indicizzata in rete nel migliore dei modi, compare sistematicamente ai primissimi posti nelle ricerche di settore fatte dagli appassionati di queste materie sui principali motori di ricerca.

7 – I nostri archivi fotografici e descrittivi, sia in tema funghi che in tema fiori spontanei, completi di schede scientifiche, sono quanto di più vasto oggi esistente al mondo. Le fotografie sono tutte realizzate con strumenti fotografici digitali d’avanguardia, la risoluzione delle nostre foto è a dir poco stupefacente, il numero delle specie rappresentate incredibilmente vasto.

8 – Periodicamente realizziamo numerose iniziative: Raduni, Convegni, Mostre Micologiche, Escursioni guidate. Si tratta di momenti di confronto diretto e sul campo, che possono avere un carattere territoriale o nazionale. Si tratta di momenti d’incontro ai quali partecipano sempre centinaia di appassionati.

Abbiamo all’attivo la realizzazione di opere divulgative importanti, ultima in ordine di stesura, il manuale di base “Tutto Funghi” edito dalla Casa Editrice Giunti.

Copyright © 2017 Micologo Naturalista Pietro Curti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. - Privacy Policy